“Vorrei spendere una parola in favore della Natura, dell’assoluta libertà e dello stato selvaggio, contrapposti ad una libertà e a una cultura puramente civili; vorrei considerare l’Uomo come abitatore della Natura, come sua parte integrante e non come membro della società. Io penso che troppo ci siamo dalla Natura separati. Ora, tornare lì, significa ricordare ciò che abbiamo dimenticato e che assolutamente è parte della nostra avventura quotidiana.” H.D. Thoreau

 

Il programma intende riportare l’attenzione sulle enormi opportunità che l’outdoor training offre a coloro che hanno scelto la formazione esperienziale come metodologia professionale. Le diverse attività ci faranno entrare nelle dinamiche che la Natura (Wilderness), come palestra dell’apprendimento, può attivare.

L’obiettivo delle attività è creare un cambiamento positivo nella società attraverso la crescita delle persone e delle organizzazioni.

La metodologia dei corsi è quella esperienziale, nella quale si usano le attività outdoor come strumento per la crescita personale e professionale.

Il corso offre un ambiente sicuro dal punto di vista fisico ed emozionale dove ognuno avrà la libertà di partecipare nella maniera che ritiene più idonea.

E’ una esperienza formativa che alterna momenti di facilitazione di attività a brevi workshop formativi tematici.

Le sessioni di lavoro occuperanno l’intera giornata e sono previste anche attività serali. Non occorrono particolari capacità fisiche in quanto le attività saranno adatte ad un pubblico molto eterogeneo, con condizioni di salute buone, nello spirito della metodologia. Tra le attività è previsto un percorso di trekking non impegnativo. Una Le attività si svolgeranno anche in sottogruppo e prevedono momenti di riflessione e de-briefing. Il programma sarà molto intenso; in questo modo si garantisce una “learning journey” nelle tematiche della formazione esperienziale, sicuramente appagante.

 

Osservare, Confrontarsi, Coordinare, Partecipare

Creare un ambiente sicuro dal punto di vista fisico ed emozionale per il partecipante con in mente che il coraggio, anche nelle piccole cose, nelle relazioni e nella “scoperta” è la quantità di insicurezza con la quale siamo disposti a convivere.

Potenziare le attitudini dei partecipanti nell’imparare ad imparare su base individuale e all’interno del proprio gruppo sociale o di lavoro.

Rendere familiare la teoria dell’apprendimento esperienziale.

Trasferire contenuti sulla gestione dei gruppi a livello comportamentale e sul potenziamento degli stessi partendo dalla risorsa “Diversità”.

Contribuire allo sviluppo del profilo professionale del partecipante con un percorso di apprendimento di livello Internazionale.

Incoraggiare all’uso della creatività, all’attenzione, all’ascolto, all’iniziativa.

La natura rappresenta una concreta possibilità di mettersi in gioco e testarsi. Grazie ad essa puoi vivere una metafora che dura pochi giorni. All'interno di questa metafora puoi far uscire quello che veramente sei, l'essere che è in te, e capire che effetto ha sugli altri; è una grande spinta in avanti nel proprio percorso di crescita personale e professionale.

 

Durata: uno schema collaudato in 4 giornate piene, importanti per entrare in gioco, ma non troppe intense da diventare impegnative.

 

Location: il luogo è isolato, silenzioso, distaccato. La ricerca della Natura e della propria “natura”. Si esce dal quotidiano e ci si connette con sé stessi e con le proprie risorse. Si rallenta e si ascolta.

 

Lavoro individuale: “Azione”, ma soprattutto riflessione sulla propria persona, sui propri comportamenti e attenzione a ciò che il gruppo dei partecipanti ti regala.

 

Libertà di partecipazione: i partecipanti sono sempre liberi di contribuire alle attività a loro modo. Libertà di scegliere sempre e facoltà di definire il “proprio” obiettivo di apprendimento.

 

Eterogeneità dei gruppi: un gruppo molto vario, composto da persone che esprimono Diversità. Il contesto professionale è preceduto da quello umano. Il gruppo è un luogo sicuro ed uno strumento per imparare. Convivenza e scoperta reciproca.

 

Destinatari

La partecipazione è riservata a coloro che sono interessati alle metodologie esperienziali della formazione; in generale a tutti coloro che credono nella formazione continua.

 

Informazioni e prenotazioni

Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria organizzativa al seguente indirizzo e-mail: wildside.abruzzomail.com Vi invieremo la scheda di registrazione.

Cell. 340 3932907