Il team building costituisce un insieme di attività formative il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone; in particolare cercare di favorire il passaggio da semplice gruppo di persone a team (squadra).

In questa prospettiva potremmo anche dire che il team è diverso dalla semplice somma dei soggetti che ne fanno parte.

 

Il nostro programma prevede un’attività di sopravvivenza dove i partecipanti, immersi nel verde, scopriranno che possono contare sulla coesione del gruppo e sulle capacità di leadership dei membri che lo compongono.

L’intervento mira a stimolare la consapevolezza degli individui sulle proprie capacità relazionali e creative, favorendo la costruzione di un team sulla base di un percorso esperienziale originale.

Per l’efficacia del metodo su cui è realizzata, l'esperienza permette di accorciare la distanza fisico emotiva tra gli individui, di rafforzarne la relazione e di raggiungere concreti risultati a livello di ottimizzazione delle dinamiche di gruppo. Ritmo intenso, attività coinvolgenti, massima interazione con gli altri e divertimento sono alcuni degli ingredienti che caratterizzano questa proposta formativa.

L’apprendimento esperienziale consente al soggetto di affrontare situazioni di incertezza sviluppando comportamenti adattivi e migliorando, nel contempo, la capacità di gestire la propria emotività nei momenti di maggiore stress psicologico. Consente inoltre di sviluppare le proprie abilità di problem solving, anche attraverso l’abilità creativa, e di far acquisire autoconsapevolezza mediante auto-osservazione ed etero-osservazione al fine di ridefinire eventuali atteggiamenti inadeguati e di valorizzare i comportamenti costruttivi. L’esperienza così acquisita diviene patrimonio di conoscenza del soggetto e costituirà il nuovo punto di partenza di ulteriori evoluzioni.

La formazione esperienziale spinge il soggetto a una riflessione critica sul proprio essere e sulla propria realtà e gli consente di orientare i suoi atteggiamenti, aiutandolo sia a realizzare la propria personalità sia ad integrarsi nel mondo sociale in un continuo processo di interiorizzazione e apprendimento.


L’intervento formativo è progettato in sede e scelto in base alle precise esigenze sulle quali si vuole porre attenzione. L’intervento formativo  strutturato da un master trainer che, con brevi interventi in aula e fuori, stimola i partecipanti nella comprensione dei messaggi didattici che si vuole trasmettere, spesso legati a tematiche quali: team working, comunicazione, orientamento agli obiettivi e problem solving.