Pochi possono non aver sentito parlare di igloo, e per la maggior parte delle persone la parola riporta alla mente l'immagine di Eschimesi impellicciati in piedi in un paesaggio nevoso Artico illuminato dal sole e armati di arpioni.

Un'idea romantica, che è veramente una reliquia storica dal momento che la maggior parte dei nordici ora vive in moderne case prefabbricate nei vari paesi dell'Artico. Tuttavia essi conservano l'abilità di costruire un igloo e sono capaci di farlo in circa mezz'ora. Questa velocità di esecuzione si raggiunge per due ragioni: primo la neve polare è general­mente molto adatta, per la sua struttura e composizione, ad essere tagliata in grandi blocchi con una buona sega; e, secondo, l'eschimese ha una conoscenza secolare di tutte le tecniche di costruzione di igloo. Chi come noi viene da zone più temperate non ha questa conoscenza e solo qualche volta la neve sarà veramente adatta per essere tagliata in blocchi per la costruzione di un igloo. In una situazione di sopravvivenza, a meno che tu non abbia una buona conoscenza della struttura della neve e sia certissimo, per il risultato di molta esperienza pratica, di poter costruire un igloo, il mio caldo consiglio e di ignorarlo e di costruire qualcos'altro.

 

COSTRUZIONE IGLOO

WILD SIDE a.s.d. propone dei laboratori didattici esperenziali della durata di due giorni, nel corso dei quali verrà costruito il proprio l'igloo, all'interno del quale si trascorrerà la notte.